Scuola di Teatro

L’Oranona Teatro nasce come laboratorio teatrale del Comune di Certaldo nel 1988 e da 25 anni risiede all’interno dell’Associazione Polis. La Scuola di Teatro si avvale, quindi, di un’esperienza trentennale nel settore della didattica e pedagogia teatrale, concentrando il suo lavoro sull’idea di teatro come mezzo. Un mezzo, con i suoi strumenti, per sviluppare menti critiche e capire la realtà che ci circonda.

Il teatro è un’occasione in più per comunicare, per esprimere, per capire e conoscere gli altri e se stessi, per maturare, sviluppando la creatività e il senso critico, il rapporto con il mondo. Gesto, movimento, suono, parola e immagine concorrono a costruire il senso e a produrre un significato. Nel gioco drammatico, quindi, l’individuo sperimenta la propria corporeità in un contesto relazionale e, attraverso l’esperienza sensoriale che egli vive con il gruppo, acquisisce, rafforza o modifica la percezione di sé e del mondo. Egli recupera il proprio vissuto emotivo, lo esprime e lo confronta con gli altri e, in questo modo, lo può riconoscere, comprendere e far proprio in modo consapevole. Così inteso il teatro è un’occasione per costruire le esperienze su cui fondare la conoscenza e la crescita personale perché si basa sulla percezione e coinvolge l’individuo nella sua globalità psicofisica.

È da questa idea pedagogica di teatro che prende le mosse il laboratorio di Teatro per ragazzi e adulti, convinti che quest’ultimi abbiano bisogno di un luogo dove sviluppare e mostrare la loro fantasia e immaginazione, dove mettersi alla prova e dove mettere a nudo, di fronte agli altri, le proprie emozioni, a dispetto di un mondo e di una realtà quotidiana dispensatrice di automatismo e d’apatia.

Il gioco del teatro ha un suo linguaggio e una sua grammatica e fa in modo che un semplice gioco della rappresentazione possa essere trasformato in creatività e conoscenza di sé e degli altri.

Sito web: www.oranona.it