Regolamento Scuola di Musica 2022/2023

Norme generali:

– La scuola di Musica fa parte dell’Associazione Polis e come tale organizza corsi di musica.

– Per accedere ai corsi è necessario compilare il modulo di iscrizione alle attività on-line ed effettuare anticipatamente il pagamento della quota di iscrizione e della quota di frequenza. L’iscrizione è aperta a tutti senza limiti di età.

– I corsi iniziano il 05 ottobre 2023 e terminano il 31 maggio, escluso le lezioni di recupero dell’insegnante. Le lezioni possono essere svolte anche nel periodo estivo in accordo con l’insegnante, ma con quote e modalità diverse.

– Le vacanze natalizie e pasquali seguono il calendario scolastico, quelle previste per l’anno 2023/2024 sono: dal 24 Dicembre 2023 al 06 Gennaio 2024 compresi, dal 28 Marzo 2024 al 02 Aprile 2024 compresi, oltre le festività di calendario (1 nov, 8 dic, 25 apr, 1 mag, 2 giu).

– Le iscrizioni sono aperte dal 15 settembre; la scuola accetta eventuali iscrizioni anche oltre questo termine, ma in tal caso gli allievi dovranno adeguarsi agli orari ed ai gruppi già formati. 

– Gli iscritti si impegnano a frequentare i corsi per l’intero anno scolastico.

– L’orario delle lezioni viene concordato con gli insegnanti tramite modulo di iscrizione. Al fine di evitare disagi o ritardi si raccomanda, per il corretto svolgimento dei corsi, l’estrema puntualità.

– Gli insegnanti presenti nella scuola sono diplomati o altamente qualificati nell’ambito delle discipline che insegnano (come previsto dalla LR 88).

– Se le domande di iscrizione sono superiori a quelle previste dalla scuola, prima verranno accolte quelle degli allievi già frequentanti, poi quelle dei nuovi iscritti in base alla data di presentazione della domanda di iscrizione.

– La Scuola di Musica prevede un percorso di 30 lezioni individuali per anno scolastico (ottobre-maggio) oltre alla partecipazione ai corsi di base; la partecipazione alla musica d’insieme ed al progetto “Orchestra” non compota maggiorazioni di quota sul percorso formativo, l’inserimento dell’allievo in questi gruppi sarà però stabilito dall’insegnante al raggiungimento del livello adeguato.

– I genitori, tranne nei casi concordati con l’insegnante, non possono assistere alle lezioni degli allievi.

– I genitori degli allievi minorenni sono tenuti ad accompagnare e riprendere i propri figli alle lezioni.

Assenze e recuperi:

Le assenze degli allievi (qualunque siano i motivi) non vengono recuperate. Nel caso sia assente l’insegnante la lezione verrà recuperata possibilmente nell’arco della settimana oppure alla fine dell’anno scolastico.

– Per eventuali assenze prolungate (per la sospensione della quota) l’allievo è tenuto ad avvertire per tempo la segreteria o l’insegnante stesso; in caso di assenza dell’insegnante, sarà cura della scuola avvisare anticipatamente l’allievo.

Prestito di strumenti, attestati ed altre informazioni:

– La scuola presta alcuni strumenti che ha a disposizione agli allievi che ne facciano motivata richiesta. Per il prestito occorre riempire e firmare un apposito modulo in segreteria con visto dell’insegnante. Per il primo anno il prestito è gratuito, per gli anni successivi sarà necessario versare una quota di € 8,00 mensili.

– Eventuali danni agli strumenti o ad altri oggetti prestati sono interamente a carico dell’allievo che dovrà curarne anche la manutenzione, restituendoli successivamente entro i termini previsti

– Per gli allievi che ne faranno richiesta è possibile rilasciare un attestato di frequenza.

– Per eventuali informazioni didattiche sui corsi, sugli insegnanti, sulla scuola, per suggerimenti, per chiarimenti, proposte o altro, è possibile fissare un appuntamento con il coordinatore della scuola.

– Genitori ed insegnanti hanno il dovere di collaborare costantemente per una ottimale crescita dell’allievo, a tal scopo il ricevimento con gli insegnanti può essere chiesto dal genitore in qualsiasi momento dell’anno scolastico.

– Durante l’anno scolastico sono previste esercitazioni di classi, saggi, concerti ed altre feste musicali alle quali potranno partecipare tutti gli allievi ritenuti idonei dall’insegnante.

Modalità di pagamento:

– Il pagamento dell’iscrizione annuale alla scuola di musica deve essere effettuata prima dell’inizio dei corsi.

– La frequenza ai corsi è annuale e viene pagata anticipatamente in tre quote con scadenza entro: 10 ottobre / 10 gennaio / 10 marzo. Su esplicita richiesta dell’allievo può essere concesso il pagamento mensile: la quota mensile fa riferimento al mese solare e non al numero di lezioni effettuate poiché il suo ammontare è calcolato sul totale delle lezioni dell’intero anno scolastico e dovrà essere versata anticipatamente entro il giorno 10 del mese in corso.

– Gli allievi che non rispetteranno le scadenze indicate saranno automaticamente esclusi dalle lezioni.

– Tutti i pagamenti si effettuano in segreteria negli orari indicati oppure tramite bonifico indicando il nome dell’allievo, il riferimento al corso ed alla quota sul conto:

IBAN: IT 67 G 08425 37810 0000 20170007

L’allievo che per qualsiasi motivo decida di ritirarsi dai corsi è tenuto a comunicarlo tempestivamente in segreteria.

– Le quote di iscrizione e frequenza non sono rimborsabili.